Bit4Job - Aziende e candidati si incontrano, per opportunità di lavoro e carriera

Bit Milano - Your travel exhibition

Organizzato da

10 / 12 Febbraio 2019 FieraMilanoCity - MICO

ABI logo

http://www.abiprofessional.it/

 

L’A.B.I. Professional è un’associazione NO profit costituita da circa 400 soci presenti in tutta Italia,  una associazione in continua crescita ed evoluzione, con l’obiettivo di rappresentare l’eccellenza del Bartending italiano.

E’ gestita da un Esecutivo nazionale di 15 Barmen Consiglieri e coadiuvato da 10 Coordinatori regionali.

La nostra Mission: come tutte le associazioni professionali No profit (rimaste poche oramai), ha per  obiettivo principale quello di riunire tutti i Barman professionisti al fine di migliorare le qualità tramite il confronto tra gli stessi soci e le aziende produttrici.

A tal fine si organizzano corsi di aggiornamento, corsi per neofiti, corsi di varie specializzazioni, Master Class e degustazioni, convegni e concorsi e tutto ciò che può essere utile nel mondo del bartending. Siamo cultori della scuola classica e storica tenendo in considerazione anche gli insegnamenti delle nuove correnti moderne a partire dal Flair fino alle ultime tecniche di Mixology e Bar Chef.

Non condanniamo l’alcool, ma il suo abuso, quindi siamo fautori di un bere consapevole al fine del raggiungimento di un benessere psichico, fisico e sociale.

Soprattutto intendiamo valorizzare i prodotti sia del beverage che del food made in Italy, convinti della grandissima qualità della nostra produzione sia regionale che nazionale. Una grande attenzione è rivolta in modo particolare ai giovani (dai 18 ai 28 anni) che vogliono intraprendere la nostra professione dedicando a loro un’Accademia per accrescere la loro esperienza,  e dare continuità alla tradizione dei Barman Italiani, dove vengono organizzati seminari, corsi, degustazioni, visite aziendali affinché apprendano al meglio la deontologia del Barman e la conoscenza dei prodotti.

In ultimo, ma non per questo meno importante, l’aspetto associativo umano e amicale che per noi rappresenta il cardine essenziale dei valori associativi: rispetto, onestà, educazione, umiltà, cultura,  aspetto estetico e simpatia.

 

Le nostre attività sono, oltre ai lavori accademici riguardanti Master Class, degustazioni e visite aziendali,:

  • 3 Concorsi interregionali (Nord, centro e sud Italia)
  • 1 Concorso nazionale finale dove i nostri barmen si confrontano con ricette di cocktail originali utilizzando i prodotti delle aziende sponsor.
  • Organizziamo Master Class per le aziende che vogliono valorizzare o lanciare sul mercato i loro prodotti.
  • Offriamo consulenze di ogni genere ai soci e alle aziende che vogliono migliorare il loro marketing.
  • Abbiamo già organizzato 2 Concorsi nazionali a Roma 2016, Busto Arsizio (Va) 2017 ed in Aprile 2018 quello di
  • Organizziamo il concorso più alto d’Europa Sky Way a 3600 metri sul Monte Bianco
  • Convegni e iniziative varie con le scuole alberghiere in Toscana, Sicilia, Puglia.

 

 

 

Entra in A.B.I. Professional

Chi può presentare domanda di ammissione?

Possono far parte dell’Associazione tutti coloro (senza distinzione di genere) che esercitano la professione di Barman, sia come titolare di esercizio sia come dipendente, e coloro che, pur non esercitando espressamente la suddetta professione, operino nel settore della formazione turistica alberghiera con riferimento alla conduzione del bar, nonché coloro che studiano i problemi connessi con la sua gestione.

Soci effettivi

Possono far parte dell’A.B.I. Professional i Barmen che, raggiunta la maggiore età, possano dimostrare almeno cinque anni di esperienza professionale. Possono altresì farne parte coloro che, all’atto del pensionamento, possano dimostrare di aver ricoperto il ruolo di Barman o di responsabile dei servizi di bar per almeno dieci anni.

Soci accademici

Soci [..] Accademici sono coloro che [..] nella fascia di età compresa tra i 18 e i 28 anni aderiscono all’associazione non avendo ancora maturato i cinque anni di lavoro professionale.