Bit4Job - Aziende e candidati si incontrano, per opportunità di lavoro e carriera

Partecipa a Bit4Education

e incontra le migliori società di formazione

Bit Milano - Your travel exhibition

Organizzato da

11 / 13 Febbraio 2018 FieraMilanoCity - MICO

 

artès

http://www.progettoartes.it/progetto-artes/

                                                        

Sede: Milano                                                                   

Telefono: 0287169061

Email istituzionale: artes@experienceforyou.org

 

PROFILO

 

Il Progetto Artès ha introdotto un’importante innovazione nel sistema turistico italiano definendo la professione dell’Operatore per il Turismo Esperienziale, per lo sviluppo di prodotti esperienziali di nuova generazione e di alto valore relazionale, le “Storie da Vivere Insieme” realizzate secondo un disciplinare di riferimento, il “Modello Artès”, che garantisce la struttura dei contenuti, la qualità e la sicurezza, condizioni richieste dalla filiera internazionale per portare i nuovi flussi di turisti evoluti nel nostro paese. Le Storie Artès costituiscono un nuovo genere di intrattenimento capace di potenziare l’attrattività di un territorio. Le destinazioni italiane che per prime si doteranno di questa nuova formula saranno in grado di servire un settore di mercato in forte crescita a livello internazionale.

L’Academy è quella parte del Progetto Artès che si occupa della formazione dell’Operatore per il Turismo Esperienziale: una nuova figura professionale specializzata, capace di creare, organizzare ed erogare prodotti esperienziali realizzati secondo il Modello Artès. Ma Artès è anche un metodo con dei tratti e delle regole ben definite che garantiscono standard e ritmo narrativo a storie diverse.

 

A CHI SI RIVOLGE

 

Artès è una nuova specializzazione pensata sia per l’operatore turistico esperto, sia per un freelance che desidera condividere una sua speciale passione con il turista.

 

PERCORSO FORMATIVO

 

Il percorso formativo per diventare Operatore Artès o più in generale Operatore per il Turismo Esperienziale richiede una serie di pre-requisiti su cui il candidato può far leva senza temere di mettersi in gioco in una prospettiva professionale nuova ed estremamente ricca, coinvolgente, entusiasmante.

Il corso si svolge in 4 giorni (32 ore) di intenso lavoro con docente accreditato e lavori di gruppo per concretizzare quanto appreso in aula e impostare un primo progetto di turismo esperienziale.

 

 Il percorso proposto si muove sui seguenti assi

  1. Formare l’Operatore per il Turismo Esperienziale al Modello Artès
    2. Validare e Commercializzare ogni Storia Artès
    3. Abilitare il ruolo professionale dell’Operatore per il Turismo Esperienziale tramite l’istruttoria per l’inserimento nel registro professionale curato da ASSOTES

 

Al termine del percorso d’aula per coloro che decideranno di aderire al Progetto Artès è prevista una serie di sessioni gratuite di coaching one to one in remoto, finalizzate alla messa a punto del primo prodotto commercializzabile e quindi utili per acquisire i pre-requisiti necessari ad ottenere l’ammissione al registro degli Operatori per il Turismo Esperienziale gestito dalla associazione professionale ASSOTES 

 

 

CERTIFICAZIONI - Certificazioni o riconoscimenti ottenuti

 

La nuova professione dell’Operatore per il Turismo Esperienziale è riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ed è supportata da una associazione di categoria ASSOTES (Associazione Professionale degli Operatori per il Turismo Esperienziale), che tutela gli operatori che si sono specializzati in questa nuova professione. 

 

ASSOTES    http://www.assotes.it/

 ASSOTES

 

L’Associazione Professionale degli Operatori per il Turismo Esperienziale, in forma abbreviata ASSOTES è costituita nel rispetto del Codice Civile, della Legge 4/2013 e della vigente normativa in materia

E’ l’espressione unitaria dei professionisti che esercitano l’attività qualificata di Operatori per il Turismo Esperienziale, con l’apporto di competenze professionali specifiche.

 

L’Associazione, senza fini di lucro si riconosce nei valori della Economia Civile: centralità della persona, sviluppo di rapporti di reciprocità, sviluppo del bene comune, sia dal punto di vista economico che nella prospettiva del ben essere relazionale.

 

L’ Operatore per il Turismo Esperienziale è il libero professionista che, senza vincolo di dipendenza e/o subordinazione, crea, organizza ed eroga prodotti esperienziali disegnati attorno ad una specifica passione condivisa con il turista che diventa protagonista sul palcoscenico del territorio nel rispetto del modello operativo individuato da Assotes.

 

L’Operatore per il Turismo Esperienziale svolge la propria attività in sinergia con un tour operator (Tour Operator Commerciale) responsabile della commercializzazione del prodotto esperienziale, realizzato secondo le linee guida indicate da Assotes, inserendolo nel proprio portfolio di offerta.

 

ARTèS 1

 

 ARTèS 2