Bit4Job - Aziende e candidati si incontrano, per opportunità di lavoro e carriera

In Bit4Education

i servizi dell'Europa a supporto delle persone e delle aziende

Bit Milano - Your travel exhibition

Organizzato da

10 / 12 Febbraio 2019 FieraMilanoCity - MICO

 EURES Servizi Europei per l'impiego

Eures_logoLa Rete EURES Italia è presente su tutto il territorio nazionale presso i servizi per l’impiego e gli uffici del lavoro delle regioni: un network guidato dall’Ufficio di Coordinamento Nazionale, istituito presso ANPAL.

Il Portale EURES è il modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa.

Offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 32 paesi europei, CV dei candidati interessati, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero.

Dal 1993 EURES (EURopean Employment Services - Servizi europei per l’impiego) è il network, coordinato dalla Commissione Europea, formato dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

Avvalendosi di circa 900 Consulenti (EURES Advisers), la rete coinvolge lavoratori ed imprese di 32 Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE);

 

Cosa può fare EURES per la tua azienda?

La Rete EURES è un servizio totalmente gratuito, che fornisce ai datori di lavoro, in particolare alle piccole e medie imprese, un servizio di consulenza personalizzata, per conoscere le modalità di ricerca e assunzione di personale nell’ambito dello Spazio economico europeo (SEE).

 

Cosa può fare EURES per chi cerca lavoro?

 

I progetti EURES

Progetto Your first EURES job 5.0 – Il tuo primo lavoro EURES è un Programma di mobilità dell’Unione Europea nato per aiutare i giovani cittadini europei a trovare un’occupazione in altri Stati membri, Norvegia o Irlanda. L’iniziativa aiuta anche i datori di lavoro, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), a reperire la forza lavoro di cui hanno bisogno per le loro posizioni vacanti di difficile reperimento. Your first EURES job sta sperimentando un nuovo modo di erogare servizi personalizzati a sostegno della mobilità lavorativa a giovani e datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa.

Il Servizio EURES Italia, grazie a Your first EURES job mette a disposizione, infatti, servizi d’informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell’assunzione, prevedendo anche dei benefit finanziari.

 

Progetto ANPAL for European Solidarity Corp (European Solidarity Corp)

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà registrandosi sul portale europeo https://europa.eu/youth/solidarity_en ne accettano e condividono la missione e i principi.

Il progetto coordinato dall’ANPAL offre ai giovani europei tra i 18 e i 30 opportunità di lavoro o tirocinio, in un paese diverso dal proprio, presso Ong, associazioni e organismi del terzo settore, amministrazioni locali, imprese pubbliche e private e nell’ambito di 6 settori produttivi: istruzione e attività educative; benessere e salute, prevenzione, attività di inclusione sociale; accoglienza dei migranti, richiedenti asilo e persone svantaggiate; protezione dell’ambiente; gestione delle emergenze e dei disastri naturali; aiuti alimentari.

Il progetto offre servizi personalizzati e un supporto finanziario per giovani e per i datori di lavoro.

 

Progetto Reactivate

Aiuta i datori di lavoro a trovare lavoratori qualificati in tutta Europa e aiuta i candidati con più di 35 anni a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese europeo.