Bit4Job - Aziende e candidati si incontrano, per opportunità di lavoro e carriera

Bit4Training

Incontri legati alla formazione professionale e seminari inerenti al mondo del lavoro

Bit Milano - Your travel exhibition

Organizzato da

11 / 13 Febbraio 2018 FieraMilanoCity - MICO

 3 GIORNATE DI FORMAZIONE, CRESCITA, RIFLESSIONE,

DI INCONTRO E DI CONFRONTO

 Bit4Training header

L'evento è organizzato in collaborazione con

FormazioneTurismo

 

 

 Nell'area Bit4Job trovi una sala dove incontrare e ascoltare gratuitamente i migliori esperti e consulenti del settore.

Partecipare a Bit4Training significa tornare a casa più ricchi di idee, di risposte, di informazioni... e anche più ricchi di dubbi! 

Perché partecipare?

  1. Perché si parla di tanti aspetti importanti, attinenti il TUO lavoro e la TUA formazione.

  2. Perché ascolterai e incontrerai i migliori e i più importanti protagonisti del settore.

  3. Perché tornerai a casa più InFormato, per un futuro professionale migliore.

 

Domenica 11 febbraio


Domenica - Ore10.00

Trovare lavoro nel settore turistico con la Rete EURES

La tua opportunità di lavoro in Europa con i Servizi per l’Impiego Europei

  • Paola Marani – Consulente EURES Regione del Veneto
  • Laura Robustini – Consulente EURES Città metropolitana di Milano
  • Roberta Scarpa – Consulente EURES Città metropolitana di Venezia

 

La Rete EURES Italia è presente su tutto il territorio nazionale presso i servizi per l’impiego e gli uffici del lavoro delle regioni: un network guidato dall’Ufficio di Coordinamento Nazionale, istituito presso ANPAL.

Il Portale EURES è il modo semplice per trovare informazioni sulle offerte di lavoro e di studio in Europa. Offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 32 paesi europei, CV dei candidati interessati, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero.

Eures_logo 

Domenica - Ore11.00

Competenze manageriali nel controllo della ristorazione        

Ristorazione, un manuale per i nuovi manager del food & beverage

RELATORE - Pasquale Morea

 

Con l’autore Pasquale Morea scopriremo gli strumenti di revenue e cost control per il food & beverage manager.

Il controllo delle attività di ristorazione, sia di tipo alberghiero e più diffusamente commerciali, non si limita più al solo controllo del costo; nel settore dell’ospitalità, lo sviluppo dell’approccio orientato al mercato ha determinato l’implementazione di indici gestionali sulle vendite più che sui costi, che consentono al management di “pilotare” l’attività aziendale verso il raggiungimento del profitto desiderato.

 

 

Domenica - Ore12.00

Turismo Sostenibile: figure professionali e nuove competenze

Come il Turismo Sostenibile cambia il profilo professionale degli operatori

RELATORI - Elena Torresani, Barbara Marcotulli.

 

Il Turismo Sostenibile, come ogni grande cambiamento, rende necessari sia l'acquisizione di nuove competenze da parte degli operatori già attivi nell'industria, sia il coinvolgimento di professionalità completamente nuove nelle dinamiche di settore.

Come il Turismo Sostenibile cambia il design dei servizi, la creazione del prodotto, le vendite, la comunicazione, il marketing e l'organizzazione delle risorse finanziarie?

 

 

Globetellers

info@globetellers.com

 

 

Elena Torresani

https://www.linkedin.com/in/elenatorresani/

 

 

Barbara Marcotulli

https://www.linkedin.com/in/barbaramarcotulli/

 

 

Domenica - Ore14.30

La nuova professione dell’Operatore per il Turismo Esperienziale

Come creare storie che coinvolgono i clienti e li rendono protagonisti di esperienze uniche

 RELATORE - Maurizio Testa, Progetto Artès, https://www.linkedin.com/in/mauriziotesta/

 

Il turismo esperienziale è un mercato in forte crescita, nasce come intersezione di mercati di per sé molto diversi: del turismo, dei tour, dell’intrattenimento, della formazione, del ben essere in senso ampio. È un settore innovativo che in Italia ha bisogno di connotare meglio una sua identità, gli standard qualitativi e una definizione professionale riconosciuta.

Il progetto Artès propone una formazione che mira ad una specializzazione strategica per gli operatori turistici come guide, accompagnatori o fornitori di servizi legati al territorio, aperta anche a tutti coloro che hanno una passione specifica di cui sono esperti strettamente legata alle radici locali. La formazione Artès prevede sessioni di aula e laboratori per chi vuole imparare a costruire, organizzare, erogare prodotti esperienziali di Storyliving e imparare a garantire un'esperienza  “Memorabile Unica e Irripetibile”. Il percorso formativo è propedeutico all"iter di iscrizione in ASSOTES, l'associazione professionale degli operatori di turismo esperienziale accreditata dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

artès 

Domenica - Ore15.30

C'era una volta la mensa

Pedevilla gusto naturale

RELATORI - Francesca Casotto, Responsabile Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane - Pedevilla S.p.A. e Umberto Vezzoli, Chef Executive

 

L’azienda presenta la sua visione di ristorazione aziendale innovativa dove il ruolo delle persone è sempre più al centro dell’attività.
Pedevilla_logo

Domenica - Ore16.30

Costruire un percorso di successo, basato sulla Professionalità

Le esperienze dei professionisti e del mondo associativo.

RELATORI - Rappresentati di associazioni e gruppi professionali presenti nella giornata: AIBES, FIPGC, APCI, AIRA.

 

La costruzione di una carriera passa sempre attraverso scelte, che condizionano positivamente e/o negativamente il proprio futuro professionale.

Sono scelte che non sono facili da valutare al momento.

Le esperienze e le indicazioni dei professionisti che hanno vissuto lo stesso percorso professionale, aiutano a focalizzare al meglio le opzioni per un percorso lavorativo di successo.

 

 

 

Lunedì 12 febbraio


Lunedì - Ore10.00

Costruire un percorso di successo, basato sulla Professionalità

Le esperienze dei professionisti e del mondo associativo.

RELATORI - Rappresentati di associazioni e gruppi professionali presenti nella giornata: ADA, AMIRA, AIS, OCCCA. con la partecipazione del Presidente di Solidus, Carlo Romito.

 

La costruzione di una carriera passa sempre attraverso scelte, che condizionano positivamente e/o negativamente il proprio futuro professionale.

Sono scelte che non sono facili da valutare al momento.

Le esperienze e le indicazioni dei professionisti che hanno vissuto lo stesso percorso professionale, aiutano a focalizzare al meglio le opzioni per un percorso lavorativo di successo.

 

Lunedì - Ore11.00

Turismo e opportunità di lavoro

Le professioni emergenti e le competenze richieste

RELATORE - Maurizio Di Marco - ACT Accademia Creativa Turismo

 

L’evoluzione del settore turistico e dei nuovi mezzi di comunicazione offrono maggiori opportunità di lavoro.
Alle professioni già consolidate, si affiancano le nuove figure professionali emergenti nell’ambito del turismo esperienziale, del  turismo sostenibile e responsabile e del turismo culturale ed enogastronomico, oltre naturalmente a quelle legate alla comunicazione digitale.
I consigli per essere sempre competitivi sul mercato del lavoro.

Lunedì - Ore12.00

Le nuove professionalità nella ristorazione

Come si evolvono le professionalità nell’attuale mercato della ristorazione

MODERATORE: Giorgia Fiorani, HR CHANGE

RELATORI:

  • Paolo De Bernardi, Ex HR Director di DUSSMANN SERVICE
  • Marco Cerutti, Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo, Elior Ristorazione
  • Daniele Marotta, HR Director presso CIGIERRE
  • Massimo Giardina, docente di Finanza Aziendale, Università Cattolica

 

  • I trend di mercato
  • Le nuove professionalità
  • I profili maggiormente ricercati dalle aziende del settore
  • Le caratteristiche del candidato ottimale
  • Una proposta formativa di alta specializzazione
 

Lunedì - Ore14.30

Opportunità & carriere in contesti non alberghieri

Opportunità e peculiarità del lavoro in villaggi turistici e navi da crociera.

RELATORI:

  • Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager, Club Med

  • Stefano Giampedroni, Employer Branding Director, Costa Crociere

 

Villaggi turistici e navi da crociera offrono opportunità di lavoro e carriera talvolta non adeguatamente considerate, in particolare dai professionisti.

Sono contesti operativi che in questi anni hanno visto una forte crescita occupazionali, in termini di numero di addetti e durata di impiego.

Conosciamo dunque questi due settori con due aziende protagoniste nel mondo. 

ClubMedLogo1
 Costa Crociere

 

 

Lunedì - Ore15.30

La Formazione H2H

Tornare alla basi della comunicazione "umana" nel mondo della tecnologia ad ogni costo

RELATORE - Michele Prete, AD MAIORA Coaching & Training Studio

 

Quando è stata l'ultima volta che avete guardato negli occhi una persona più di quanto guardate il vostro smartphone?
Quanto è importante rifocalizzare la formazione alberghiera all'importanza del contatto umano ed alla qualità dell'interazione con l'Ospite?
Quanto tutto questo può incidere in modo prepotente sulla guest experience, sull'engagement e sul revenue?

 Ad Maiora

Lunedì - Ore16.30

Nuovi strumenti per nuovi turismi

Nuovi strumenti digitali per le piccole e medie imprese

RELATORE - Paola Furlan, WMT Web Marketing Turistico Academy

 

7 miliardi e mezzo di persone molti dei quali connessi in rete. I clienti aumentano, cambiano, modificano comportamenti e consumi rapidamente. Siti, social, email sono tecniche di marketing che usano ormai tutte le aziende.

Quali sono gli strumenti innovativi per intercettare nuovi turismi, individuare flussi e target clienti, monitorare e fidelizzare, fare più e meglio di quanto non facciano i competitor?

Turismo 4.0 ovvero: social data intelligence, big data e data visualization: le nuove tecniche di digital marketing - ora a portata di click! - per i professionisti e imprenditori del turismo che vogliono fare la differenza. 

 

 

  

Martedì 13 febbraio


Martedì- Ore10.00

Guida alla fidelizzazione del cliente

Il ruolo delle risorse umane nella soddisfazione e fidelizzazione del cliente

RELATORE - - Chiara Baldoni, GP STUDIOS

 

L’evolversi del marketing impone alle imprese che vogliono competere sul mercato, di formare le risorse umane per accrescere il valore della relazione con il cliente, ponendolo al centro del processo di personalizzazione e fidelizzazione.

UET

Martedì- Ore11.00

Chi forma il Revenue?

Come si distingue un vero Revenue Manager?

RELATOREGiorgio Moglioni - REVENUE ACADEMY

 

È il Revenue Manager che mette in atto la strategia di vendita guardando alle richieste del mercato, non la macchina.

Il software più evoluto non è in grado di sostituire la persona, almeno non ancora, non nel Revenue Management.

Gli strumenti utilizzati hanno un’importanza notevole, ma sono, di corollario al lavoro principale e insostituibile della persona.

Conoscere il mercato ed esserne parte, per calarsi, quanto più possibile nel rapporto tra domanda e offerta, capacità di interpretare i dati e di fare proiezioni a breve o a più lungo termine, disporre del tempo adeguato e sistematico per occuparsene.

Tre caratteristiche del profilo del Revenue Manager oggi.

UET

Martedì- Ore12.00

Le nuove professionalità nel turismo

Le richieste di nuove professionalità nell'ambito del mercato turistico internazionale

RELATORE - Marina Ambrosecchio - UET MILANO    

 

Il consolidarsi di nuove forme di turismo che riguardano nicchie di mercato definite, richiede la formazione di professionisti la cui preparazione sia adeguata e rispondente al contesto turistico preso in considerazione,  sempre in una dimensione internazionale.

UET

Martedì - Ore14.30

L’evoluzione del prodotto hotel club e le figure professionali ricercate

Che ruolo hanno oggi le attività sportive, l’intrattenimento diurno e serale, la cura dei giovani ospiti, i servizi

RELATORI - Daniela Donno e Stefano Branzini, Risorse Umane Intrattenimento e Servizi, iGrandiViaggi

 

Quali sono le figure attualmente ricercate. Il profilo del candidato ideale. La formazione prevista. Le opportunità future.

 

Martedì - Ore15.30

Una guida turistica altamente specializzata

La corretta comprensione del “cos’è” una chiesa.

RELATORE - Architetto Gabriele Orlando, Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma; testimonial le guide turistiche Stefano D'Amico e Lucilla Paola Favino.

 

La preparazione generale e generica, per quanto eccellente, non è più sufficiente per rispondere alle crescenti esigenze di mercato e, non di meno, culturali. A maggior ragione, un approfondimento scientifico si rende necessario per la corretta comprensione del “cos’è” una chiesa, in quanto opera architettonica e artistica che occupa gran parte della Storia dell’Arte italiana, e non solo. Si tratta di un “cos’è” esplicitato da una costituzione ecclesiologica, pertanto non può e non deve prestarsi ad alcuna interpretazione personale. Un edificio cultuale che non traduce in materia la Parola di Dio potrà anche essere un’eccellenza architettonica, ma non sarà mai una chiesa.

 

Martedì - Ore16.30

Costruire un percorso di successo, basato sulla Professionalità

Le esperienze dei professionisti e del mondo associativo.

RELATORI - Rappresentati delle Associazioni Professionali presenti nella giornata: ABI, FIC, NoidiSala, chef&maître

 

La costruzione di una carriera passa sempre attraverso scelte, che condizionano positivamente e/o negativamente il proprio futuro professionale.

Sono scelte che non sono facili da valutare al momento.

Le esperienze e le indicazioni dei professionisti che hanno vissuto lo stesso percorso professionale, aiutano a focalizzare al meglio le opzioni per un percorso lavorativo di successo.