Bit4Job - Aziende e candidati si incontrano, per opportunità di lavoro e carriera

Partecipa a Bit4Education

e incontra le migliori società di formazione

Bit Milano - Your travel exhibition

Organizzato da

9/11 febbraio 2020, Milano, FieraMilanoCity

Congusto
Gourmet Institute

Congusto_logo
 

Conosci l'Azienda


CHI SIAMO

Fondata nel 2003 da Federico Lorefice – imprenditore ed esperto di gastronomia con esperienza ventennale nel settore della ristorazione, insieme a Daniel Stoico, imprenditore – la scuola di cucina professionale Congusto Gourmet Institute agli inizi è centro di Cultura Del Buon Ricevere e una Scuola di Cucina per Amatori. Sette anni dopo nasce un percorso di studi per Chef professionisti.

Nel 2015 la scuola di cucina Congusto Gourmet Institute dà il via a corsi di Cucina Italiana per Stranieri, ottiene l’accreditamento dalla Regione Lombardia e amplia la sede, diventando così il primo campus per le discipline gastronomiche dove si svolgono corsi professionali di Cucina, Pasticceria,Panificazione e si formano i migliori Chef, Pasticceri,Panificatori, Pizzaioli, Pastai, Manager di Sala.

CONGUSTO GOURMET INSTITUTE è un centro di formazione accreditato da Regione Lombardia (iscritto n. 891/2015 dell’albo dei soggetti accreditati per l’erogazione dei seguenti servizi: Istruzione e Formazione Professionale, Formazione superiore, Formazione continua), certificato per la Gestione della Qualità ISO 9001.

 

IL PRIMO CAMPUS CULINARIO A MILANO

Situato nel quartiere Dergano-Bovisa, ex zona industriale a nord ovest della città interessata da un grande fermento immobiliare, commerciale e culturale – poco lontano dalla sede del Politecnico di Milano, una delle principali università milanesi, e dalla nuova area direzionale Maciacchini Business Center – il complesso Congusto Gourmet Institute è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici M3 e dispone di alcuni posti auto interni. Distribuito su più piani, con accessi per disabili, risponde a tutte le norme vigenti.

Con 7 aule attrezzate con le più moderne attrezzature da cucina, divise in aule per la cucina e laboratori di pasticceria e arti bianche, in un complesso di 1500 mq (ripartiti in diverse aree tra cui area accoglienza, sale studio, area relax, spogliatoi, un auditorium da 80 posti e laboratori e aule didattiche), Congusto Gourmet Institute è la più ampia concentrazione di spazi formativi in ambito culinario con sede a Milano, città punto di riferimento della formazione internazionale e della professionalità italiana.

 

VISION

La visione della scuola di cucina professionale Congusto e delle persone che danno vita a questo progetto si distingue per il modello formativo: non un trasferimento di conoscenza, ma una condivisione di esperienze tra docenti e studenti.

Il diploma conseguito dagli studenti, il titolo ambito di “Chef”, non è per Congusto il risultato del lavoro di un docente che trasferisce esperienza e conoscenza attraverso delle ricette e dei dogmi, bensì un modello formativo ed educativo che accompagnerà gli allievi in tutto il loro percorso professionale.

Attraverso la cultura della conoscenza e dei valori, l’allievo avrà la possibilità di condividere una visione del futuro e, in maniera pragmatica, della propria professione che gli permetterà di esplorare nuovi gusti e nuove contaminazioni, senza perdere di vista l’importanza delle materie prime, della stagionalità, delle tradizioni, del rispetto per la natura e i suoi ritmi.

Con noi l’allievo imparerà a padroneggiare la tecnica e gli stili in cucina per arrivare al punto di trovare un proprio percorso ed aggiungere quel pizzico di personalità che lo renderà unico e riconoscibile.

 

MISSION

La mission di Congusto è quella di fare scuola di formazione per professionisti della cucina, della sala, della pasticceria e della panificazione, aiutandone l’ingresso nel mondo del lavoro.

La struttura dei corsi, modulati secondo un percorso didattico che si svolge nell’arco di un trimestre, segue il principio della formazione in aula affiancata ad uscite didattiche; in seguito un di tirocinio o stage presso prestigiose strutture accreditate da Congusto completeranno il percorso.

I corsi di cucina amatoriali, parte integrante dei programmi della scuola di cucina Congusto, prevedono corsi tematici che vanno da singole lezioni di tre ore ciascuno fino a percorsi base di 10 lezioni. In entrambi i casi l’obiettivo è di diffondere la cultura gastronomica nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e delle materie prime, contribuendo a generare una maggiore consapevolezza del cibo, che diventerà sempre più parte integrante della cultura di ogni singolo partecipante.